Lean Philosophy


Gestire I processi aziendali in linea con I principi della “Lean Philosophy” significa non solo organizzare il sistema di produzione in modo snello ed efficiente (Lean manufacturing), ma gestire tutte le attività, i processi interaziendali  ed il flusso delle informazioni ponendosi sempre il medesimo obiettivo: l’aumento dell’efficienza e la riduzione degli sprechi.

Nel Gruppo Camozzi questo viene ottenuto in primo luogo grazie alla responsabilizzazione del personale a tutti i livelli: ogni addetto ha la possibilità di monitorare ed interrompere il ciclo produttivo nel momento in cui dovesse riscontrare un difetto di produzione per poter intervenire immediatamente e ripristinare gli standard di qualità richiesti. Tale segnalazione viene visualizzata in tempo reale dal quality department sul sistema di controllo centralizzato.
Altro aspetto che caratterizza la gestione Camozzi è l’implementazione delle tecniche del “Just in time”, in cui ogni processo produce solo il necessario per il processo successivo nell’esatto momento in cui questo è richiesto (what is needed, when is needed and in the amount needed”), con una considerevole riduzione di buffer intermedi e dei magazzini.